Ilcorso di fromazione sullo sviluppo delle capacità
Il Progetto BE+ ha testato le attività formative illustrate di seguito attraverso due seminari a cui hanno partecipato più di 30 insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da 4 diversi Paesi Europei. Un elemento fondamentale emerso da questa simulazione ed evidenziato dai partecipanti, è stato l’importanza di utilizzare un metodo comune.
Il Project Cycle Management (letteralmente “Gestione del ciclo di progetto”, acronimo PCM) può essere uno strumento fondamentale per la pianificazione di progetti Erasmus, in grado di fornire una struttura adatta ad una efficace pianificazione, aiutando a realizzare progetti di alta qualità. Questo manuale del formatore aiuterà le scuole ad introdurre il metodo nell’ambito delle loro attività e nei progetti internazionali.
Ci sono tre ragioni principali per cui i dirigenti e gli insegnanti responsabili delle attività internazionali dovrebbero scegliere il PCM come metodo di pianificazione:
Pianificazione efficace: Il PCM consente la pianificazione e l'organizzazione sistematica delle attività del progetto, assicurando che tutti i passaggi necessari siano considerati ed eseguiti in una sequenza logica. Aiuta i potenziali gruppi di progetto a definire obiettivi chiari, identificare le attività rilevanti, allocare le risorse in modo appropriato e stabilire percorsi di attuazione realistici.
Approccio olistico: Il PCM adotta un approccio “globale” alla pianificazione del progetto affrontandone tutti gli aspetti chiave, dall'identificazione del progetto alla valutazione e alla sostenibilità. Promuove una comprensione approfondita degli obiettivi, dei gruppi target, dei risultati attesi e dei passaggi necessari per raggiungerli.
Chiarezza e coerenza: Il PCM aiuta nel mantenere chiarezza e coerenza durante tutto il ciclo di vita del progetto. Aiutando i partners a stabilire approcci metodologici condivisi e definendo in modo chiaro ruoli e responsabilità, questo metodo assicurerà a tutti i partners di trovarsi allo stesso punto, riducendo i margini d’errore e migliorando la collaborazione.
L’obiettivo del presente manuale è supportare chi dirige il processo di sviluppo delle capacità all’interno della scuola nell’ambito delle relazioni internazionali. Il manuale è progettato per migliorare la capacità dei colleghi di pianificare e avviare progetti europei in modo efficiente all’interno del programma Erasmus.