Incontra il Partenariato
Sei organizzazioni attive nel campo dell'educazione scolastica provenienti da 4 paesi dell'UE
SERN
Parma - Italia
Il SERN è una rete transnazionale di 57 enti locali e regionali in Svezia e in Italia, in particolare nell'area dell'Emilia-Romagna. La rete è stata fondata nel febbraio 2005 con l'obiettivo principale di sviluppare in modo strutturale le relazioni tra i suoi membri nei due Paesi. L'obiettivo principale dell'organizzazione è quello di favorire le relazioni e gli scambi di buone pratiche tra i membri e quindi di creare un modello di cooperazione che si estenda su diversi ambiti politici e che coinvolga diversi livelli di governo e allo stesso tempo una pluralità di attori come le istituzioni educative e le ONG. Il SERN ha una vasta esperienza nei programmi dell'UE, in particolare nel campo dell'istruzione. Dalla sua creazione ha contribuito a sviluppare più di 60 progetti transnazionali finanziati nell'ambito dei programmi dell'UE, in particolare su temi che riguardano l'istruzione scolastica. In particolare, dal 2010 ha sviluppato moduli di formazione nel campo dello sviluppo di progetti (UE) e della gestione di progetti focalizzati sul collegamento dei progetti alle esigenze organizzative e alle sfide quotidiane. I risultati di queste attività di capacity building hanno portato alla selezione di 6 progetti sviluppati dalla rete e dai suoi membri da parte della Commissione Europea (EACEA) e dell'Agenzia Nazionale Italiana E+ come best practice per la qualità dei risultati raggiunti e per la gestione.
Comune di Norrköping
Norrköping - Svezia
Il Dipartimento dell'Istruzione del Comune di Norrköping (Utbildningskontoret), Svezia, è l'autorità locale responsabile dell'attuazione delle politiche e delle direttive nazionali per il sistema scolastico pubblico per l'istruzione e la cura della prima infanzia, l'istruzione obbligatoria, l'istruzione secondaria superiore e per gli adulti e le attività ricreative per i bambini in età scolare. Dal 2017 l'attenzione si è concentrata sul lavoro con l'internazionalizzazione a un livello più strategico e sul sostegno degli obiettivi generali, come stabilito nelle direttive del Consiglio politico dell'istruzione del Comune di Norrköping: migliorare i risultati scolastici e aumentare l'equivalenza. La strategia si concentra sia sullo sviluppo delle capacità che sul miglioramento della qualità attraverso l'identificazione, la valutazione e la diffusione del progetto esistente, ampliando la cerchia delle scuole con il supporto personale.
Il Dipartimento dell'Educazione ha un'unità di Ricerca e Sviluppo che si occupa del lavoro sistematico di qualità e della formazione del personale per tutti i contesti educativi con una lunga esperienza di collaborazione transnazionale come veicolo per il miglioramento della qualità delle scuole dell'infanzia e delle scuole attraverso lo sviluppo personale, professionale e accademico, il miglioramento delle competenze linguistiche, metodi di insegnamento innovativi e l'ampliamento degli orizzonti, compresa la consapevolezza culturale.
L'ampio e vasto lavoro di Norrkoping in tutti i contesti educativi è stato premiato con l'Erasmus+ Actor 2017 per il suo lavoro di successo con gli scambi europei nel campo dell'istruzione.
Comune di Esslingen am Neckar
Esslingen am Neckar - Germania
La città di Esslingen am Neckar è una città medievale situata nel sud della Germania, vicino alla capitale del Baden-Württemberg, Stoccarda con più di 90.000 abitanti. Infatti, le istituzioni politiche e il comune sottolineano la necessità di sostenere e rafforzare i progetti e le attività comuni a livello transfrontaliero. Per Esslingen è anche importante motivare diversi gruppi d'interesse a impegnarsi nelle relazioni internazionali. In particolare, lavora in stretta collaborazione con i presidi e gli insegnanti di quattro "Palestra" (liceo), tre "Realschule" (scuola media), due "Gemeinschaftsschule" (scuola comune), sei scuole professionali per promuovere e realizzare lo scambio scolastico che è stato ed è tuttora un pilastro importante nel contesto internazionale della città. Gli scambi scolastici avvengono tra le scuole di Esslingen e le scuole delle città gemellate di Esslingen, nonché con scuole di altri paesi e città. Infine, il comune collabora con il dipartimento comunale per l'istruzione, l'ente incaricato di stabilire le linee guida per il sistema scolastico di Esslingen.
Istituto Comprensivo Ettore Guatelli
Collecchio - Italia.
L'Istituto Comprensivo "Ettore Guatelli" di Collecchio riunisce 5 scuole materne, 4 elementari e 1 media inferiore situate nel territorio comunale di Collecchio. L'Istituto è costituito da 10 complessi in totale e gli investimenti in termini di attrezzature tecnologiche, la riqualificazione e la resa polifunzionale degli spazi, garantiscono agli insegnanti e agli alunni le migliori condizioni per un efficace percorso di apprendimento.
La promozione della formazione alla cittadinanza europea è inserita nel piano triennale dell'offerta formativa della scuola, ciò ha comportato negli ultimi anni la promozione e la partecipazione a diversi progetti Erasmus con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di docenti e renderli capaci di progettare in questa direzione. Tutte le unità di staff sono attualmente impegnate a ripensare e innovare le nostre pratiche didattiche in diverse aree curricolari per rispondere alle nuove sfide culturali ed educative della società contemporanea. Il Progetto Be+ amplierà le competenze internazionali della scuola attraverso una competenza condivisa nella progettazione e realizzazione di programmi multinazionali per consolidare l'idea di cittadinanza europea a tutti i livelli del processo educativo.
Comune di Luleå
Luleå - Svezia
Con una popolazione di 77.000 abitanti, Luleå è la "capitale" della regione di Norrbotten. Luleå è una città di imprese dinamiche, con tutto, dall'industria siderurgica e tecnologica a un'ampia industria di servizi, un'industria commerciale e turistica in crescita, oltre a nuove industrie creative come la produzione cinematografica e il design digitale.
L'Amministrazione per l'infanzia e l'istruzione è responsabile del sistema scolastico comunale di Luleå, dalla scuola materna al liceo, con 53 scuole materne, 35 scuole elementari e 1 liceo.
Tra gli obiettivi principali per quanto riguarda l'internazionalizzazione nel settore dell'istruzione, i seguenti sono rilevanti:
- Dare a tutti i bambini e gli studenti l'opportunità di sviluppare la propria lingua madre e di studiare la lingua.
- A Luleå è stato istituito un centro nazionale per la lingua madre e lo svedese come seconda lingua.
- Viene avviata la scuola materna, la scuola e la scuola secondaria superiore internazionale con l'inglese come lingua educativa.
- Stimolare gli alunni e gli insegnanti agli scambi internazionali.
L'obiettivo del Comune è quello di stabilire un lavoro sistematico e congiunto con l'internazionalizzazione nel settore dell'istruzione, concentrandosi sul coinvolgimento del Comune e su un pensiero a lungo termine e sostenibile. È necessaria anche la capacità di superare le sfide legate alla distanza, dove la collaborazione virtuale è qualcosa di interessante in questo contesto.
Comune di Trondheim
Trondheim - Norvegia
Il Dipartimento per l'educazione e lo sviluppo precoce nel Comune di Trondheim, è l'autorità locale responsabile per gli asili, le scuole primarie e secondarie inferiori, i servizi di assistenza all'infanzia e le cliniche sanitarie nelle scuole. Il Dipartimento è responsabile dell'attuazione delle politiche nazionali e locali in tutte le aree del dipartimento e si rivolge a bambini e giovani adulti da 0 a 18 anni.
Nel 2018 una nuova strategia per l'istruzione e lo sviluppo precoce, la SteinSaksPapir: sterke barnefellesskap" (RockPaperScissors: Strong Childhood Communities). è stata approvata dal Consiglio comunale e co-creata da cittadini, personale comunale, ricercatori di università e college universitari. Al centro del
strategia la comprensione del benessere relazionale e il passaggio da un'attenzione all'individuo al rafforzamento delle comunità infantili. Il Dipartimento per l'educazione e lo sviluppo precoce del comune di Trondheim desidera intraprendere un'azione più forte come autorità locale e costruire capacità affinché l'internazionalizzazione possa contribuire allo sviluppo della scuola.