Questionario diAutovalutazione
SCOPO DEL QUESTIONARIO
Il questionario sviluppato dal progetto BE+ ha lo scopo di fornire indicazioni sulla qualità delle attività internazionali svolte nella vostra scuola. Lo scopo non è quello di giudicare, ma di farvi considerare elementi che possono essere di aiuto per migliorare la qualità delle attività internazionali, dandovi l'opportunità di mettere in moto un processo di riflessione che può portare ad una maggiore capacità organizzativa.
L'APPROCCIO
Lo strumento BE+ si basa su un approccio allo sviluppo delle capacità che si fonda su un modello a tre livelli. Il modello si basa sul presupposto che un'organizzazione, e più specificamente una scuola, è in grado di agire a livello transnazionale se affronta adeguatamente tre livelli: il livello organizzativo (o attitudine), il livello strategico e il livello operativo.
Ognuno di questi livelli è importante e necessario per impiegare la capacità, ma la combinazione di tutti loro può portare a una scuola pienamente capace quando si tratta di attività internazionali.
Il Livello Organizzativo è il livello più concettuale in quanto mostra essenzialmente l'atteggiamento e il clima organizzativo verso la dimensione internazionale/europea. A questo proposito è importante che le componenti della scuola (insegnanti, direzione, ecc.) abbiano una visione condivisa della scuola, una buona autocomprensione della scuola come ente educativo e mostrino un approccio positivo all'apprendimento come organizzazione.
Il Livello Strategico è l'area che riguarda la capacità dell'organizzazione di pianificare e stabilire le priorità e infine la capacità di adattarsi. Questo aspetto della capacità in termini di efficacia è fortemente correlato al livello organizzativo in quanto, per esempio, una visione più chiara della scuola renderà più facile dare priorità agli elementi e pianificare il futuro. Ultimo ma non meno importante, il Livello Operativo è quello che è più spesso collegato alla nozione di capacità organizzativa. Questo livello si riferisce alle attività e più specificamente agli aspetti relativi alla capacità di implementare efficacemente le attività pur avendo una divisione condivisa dei compiti all'interno delle scuole. Questo è il livello che è molto spesso collegato o piuttosto identificato con la capacità nel campo delle attività internazionali. Una buona capacità operativa di per sé non si riflette necessariamente nella capacità complessiva di un'organizzazione.
LA SCALA DI CAPACITÀ DELLA SCUOLA DEL PROGETTO BE+
In base alle vostre risposte, la vostra scuola riceverà un feedback personalizzato. La scala di valutazione è articolata su un punteggio da 0 a 100. Ci sono quattro gradi di capacità, che sommano i punteggi ottenuti nelle domande collegate a ciascuno dei tre livelli:
- Bassa Capacità capacity della scuola di agire a livello internazionale (0-42)
- Sufficiente Capacità della scuola di agire a livello internazionale (43-60)
- Soddisfacente Capacità della scuola di agire a livello internazionale (61-78)
- Alta Capacità della scuola di agire a livello internazionale (79-100)