Laguida di autovalutazione

 
Erasmus+ è uno dei più riusciti e noti progetti dell’UE! Con un budget di 26 miliardi di euro, il nuovo programma Erasmus+ (2021-2027) offre alle scuole ancora più che in passato opportunità di cooperazione e formazione. Tuttavia, affinché il programma raggiunga il suo pieno potenziale, è indispensabile che le scuole incrementino la loro capacità progettuale per attività internazionali. Il progetto BE+ (Building Capacity for Erasmus+ in schools) affronta questa sfida.
Questa guida viene proposta a presidi, insegnanti e personale scolastico proprio come strumento di autovalutazione, per identificare e raccogliere le esigenze della scuola in merito alla propria strategia internazionale, identificando quattro semplici passaggi:
  • FASE 1 – Il questionario di autovalutazione
  • STEP 2 – Focus Group 1 - Il livello organizzativo e strategico
  • STEP 3 – Focus Group 2 - Il livello operativo
  • SETP 4 – Verso una strategia internazionale per la scuola
Tutti i passaggi sono stati progettati in stretta collaborazione con scuole di Norvegia, Germania, Italia e Svezia. La guida ha l’obiettivo di sostenere le scuole che vogliono partecipare al programma Erasmus+ e può essere utilizzata da scuole più “esperte” e meno esperte nei progetti Europei e che comunque vogliono sfruttare al massimo le opportunità offerte dal programma Erasmus+ 2021-2027. La nozione stessa di “capacity building” è un concetto originato nell’ambito della cooperazione internazionale, così come altre nozioni utilizzate in qualunque ambito sono nate all’interno del gergo dei progetti Europei. Gli studiosi hanno studiato l'argomento e il quadro utilizzato in questa guida si basa sulla ricerca di A Kaplan. Speriamo che questa guida aiuti la tua scuola a far parte di molte future collaborazioni europee.